Si tratta di un trasformatore AGL a 2 canali con impedenza di 600 ohm in un involucro di plastica, dotato di un interruttore di disconnessione della massa per i connettori XLR.
La serie AGL di trasformatori di isolamento audio è stata progettata per risolvere i comuni problemi audio quali ronzii, fruscii, rumori e linee sbilanciate. Questi problemi si presentano solitamente all'uscita di un dispositivo elettronico, creando un circuito di massa in cui possono fluire correnti di modo comune o interferenze elettromagnetiche (EMI).
I prodotti della serie AGL sono veri e propri trasformatori di isolamento, progettati per garantire bassa distorsione, risposta in fase lineare ed eccellente fedeltà degli impulsi. Ciò è reso possibile dall'estensione della larghezza di banda oltre i 300 kHz (da 10 a 15 volte la normale larghezza di banda di 20 kHz). La larghezza di banda estesa garantisce una risposta in fase lineare che fornisce un audio privo di distorsioni senza alcuna perdita del contenuto armonico originale.
Trasformatori di isolamento contro i loop di massa per applicazioni audio professionali
Tutti i trasformatori della serie AGL sono veri e propri trasformatori di isolamento, progettati per garantire una bassa distorsione, una risposta in fase lineare e un'eccellente fedeltà degli impulsi. Ciò è reso possibile dall'estensione della larghezza di banda oltre i 300 kHz (10-15 volte la normale larghezza di banda di 20 kHz). La larghezza di banda estesa garantisce una risposta in fase lineare che fornisce un audio privo di distorsioni e senza alcuna perdita del contenuto armonico originale. I modelli AGL-600 e AGL-600-2 includono un interruttore di disconnessione della massa per i connettori XLR. La serie AGL di trasformatori di isolamento audio è stata progettata per risolvere i comuni problemi audio quali ronzii, fruscii, rumori e linee sbilanciate. Questi problemi si verificano solitamente all'uscita di un dispositivo elettronico collegato a un altro dispositivo elettronico in modo tale da creare un loop di terra in cui può fluire corrente di modo comune o EMI.
Il ronzio nei sistemi audio o video è solitamente causato da un circuito di massa come quello illustrato nella Figura 1. La corrente di modo comune scorre in un circuito di massa creato da un impianto elettrico in cui i punti di massa presentano potenziali di tensione diversi. Il risultato è un ronzio a 60 Hz nell'uscita dell'amplificatore di potenza.
Nel sistema a più dispositivi illustrato nella Figura 2, è fondamentale individuare quali siano i due apparecchi che causano il problema. È possibile inserire un AGL-600 o un AGL-600-2 tra di essi per eliminare il ronzio. Vedi la Figura 3.
Quando l'impianto audio è in funzione e si avverte un ronzio, scollegare un apparecchio alla volta fino a quando il ronzio non cessa. Una volta individuata la combinazione di apparecchi che causa il ronzio, è possibile installare il trasformatore di isolamento AGL-600 o AGL-600-2 tra di essi. Vedere la Figura n. 3.
TRASFORMATORE DI ISOLAMENTO AUDIO con ELEVATA RIFIUTO DI MODO COMUNE
Posizione dell'interruttore (1): Schermatura del telaio collegata. Massa audio non collegata. Funziona come un trasformatore di linea bilanciata per interrompere i circuiti di massa. Elimina ronzii e fruscii.
Posizione dell'interruttore (2): Schermatura del telaio e massa audio collegate. Corregge il bilanciamento sulle linee audio.
Posizione dell'interruttore (3): Schermatura del telaio e massa audio non collegate. Interrompe i circuiti di massa, garantisce l'isolamento audio.
L'AGL-600 o l'AGL-600-2 eliminano ronzii, fruscii e problemi di bilanciamento di linea. L'interruttore a 3 posizioni elimina la necessità di tagliare il pin “1” per sollevare la massa audio e il collegamento alla schermatura.
Per gli impianti audio che utilizzano jack e connettori mono da ¼”, utilizzare l’AGL-10K (sono disponibili adattatori per connettori audio RCA e da 3,5 mm). Vedi figura n. 5.

