Gli obiettivi NIKKOR Z, costruiti apposta per essere abbinati alle mirrorless della serie Nikon Z, sono progettati per unire affidabilità e bellezza con prestazioni ottiche al vertice degli attuali standard. Tutto ciò consente maggiori spazi creativi a fotografi e videomaker. L'apertura massima del diaframma f/4 si mantiene tale a tutte le focali offerte dallo zoom: dal grandangolo al medio tele. Grazie a questo, la zoomata mantiene una illuminazione uniforme al passaggio da una focale alla successiva e rende più facile il lavoro di chi riprende e monta filmati.
Piccolo, ma potente e completo
Il medio zoom NIKKOR Z 24-70mm f/4 S è un compagno ideale per quanti si dedicano alle riprese fotografiche e a quelle video. Offre una gamma di lunghezze focali tra le più usate per la maggior parte dei soggetti, racchiuse in un barilotto straordinariamente compatto e leggero. Ma non sono solamente queste le sue qualità. Bisogna sottolineare le guarnizioni a tenuta stagna contro polvere e umidità, situate intorno alle parti mobili del barilotto e il particolare rivestimento al fluoro oleo/idrorepellente sulla lente anteriore.
Il vantaggioso innesto Z
L’innesto Z possiede un diametro maggiore rispetto al precedente adottato da Nikon. Questo ha portato alla produzione di immagini con maggiore risoluzione ottica e definizione, sostanzialmente uniforme a partire dal centro per arrivare fino ai bordi. L’ampio innesto Z permette di condividere più dati tra obiettivo e fotocamera per una messa a fuoco più veloce e precisa e un controllo migliore della distorsione.
Messa a fuoco ravvicinata e non solo
Tra i vantaggi offerti dall’obiettivo, se confrontato con gli altri della sua stessa escursione focale, c’è la messa a fuoco a distanza ravvicinata fino a poco più di 30 centimetri dalla lente frontale. Questo permette di effettuare riprese close up con un rapporto di riproduzione 0.3X. Come tutti gli altri obiettivi siglati NIKKOR Z utilizza un motore passo-passo per una messa a fuoco automatica veloce, precisa, fluida e silenziosa. Qualità, questa, sempre molto apprezzata da quanti si dedicano anche alla ripresa video oltre che a quella foto.
La nuova formula che sta alla base dello schema ottico del NIKKOR Z 24-70mm f/4 assicura una riproduzione cromatica del soggetto molto fedele, afflitta da minima aberrazione cromatica assiale/laterale e con flare e coma sagittale praticamente nulli. Anche nelle riprese a tutta apertura f/4 effettuate alla focale di 24mm.
Inoltre, lenti in speciale vetro ottico AS-ED sviluppate da Nikon correggono in maniera ottimale le aberrazioni cromatiche. Per ridurre ogni tipo di aberrazione nello schema ottico troviamo anche una lente asferica.