
Primo vero e proprio obiettivo macro della rinomata linea G Master, l’ obiettivo Sony FE 100 mm f/2.8 Macro GM offre una qualità d’immagine eccezionale, un ingrandimento massimo di 1,4x, più grande del normale, e una serie di controlli fisici e ghiere per migliorare l’esperienza della fotografia ravvicinata.
Questo medio-teleobiettivo a focale fissa può anche essere utilizzato come strumento multiuso nel kit di un fotografo, grazie alla stabilizzazione dell’immagine Optical SteadyShot integrata, a vantaggio delle riprese a mano libera quando si lavora in esterni o in studio per ritratti, matrimoni e altro ancora.
Riprese ravvicinate avanzate
Dotato di un ingrandimento massimo di 1,4x, superiore alle dimensioni reali, questo obiettivo macro offre eccellenti capacità di ripresa ravvicinata.
La distanza minima di messa a fuoco di 10,2″ consente un ingrandimento massimo di 1,4x con una distanza di lavoro di 3,5″.
L’anello di messa a fuoco dell’obiettivo può essere fatto scorrere avanti e indietro per passare rapidamente dalla modalità di messa a fuoco manuale a quella automatica.
La distanza di messa a fuoco e la scala di ingrandimento sono stampate sulla parte superiore dell’obiettivo per aiutare i fotografi nelle applicazioni più tecniche con messa a fuoco manuale.
L’interruttore limitatore della gamma di messa a fuoco consente di impostare intervalli da 10,2 a 27,6″, da 19,7″ a infinito o da 10,2″ a infinito per migliorare la velocità e la reattività della messa a fuoco automatica.
È possibile utilizzare il supporto per teleconvertitori disponibili separatamente per migliorare l’ingrandimento massimo fino a 2,8x.
Qualità ottica G Master
Essendo il primo vero obiettivo macro ad aggiungersi alla linea G Master, l’FE 100mm è dotato di alcune delle tecnologie ottiche più avanzate di Sony per offrire immagini nitide e dettagliate con un piacevole effetto bokeh.
Design ottico avanzato con 17 elementi in 13 gruppi, tra cui due elementi in vetro XA (eXtreme Aspherical) e due elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion), che riducono al minimo le aberrazioni.
Il rivestimento Nano AR Coating II elimina efficacemente i riflessi, le immagini fantasma e i riflessi interni, migliorando il contrasto.
Messa a fuoco interna per una dimensione dell’obiettivo uniforme in tutto l’intervallo di messa a fuoco.
Il design con messa a fuoco flottante consente un fattore di forma più compatto.
Un diaframma ad apertura circolare a 11 lamelle crea un bokeh morbido e arrotondato.
Autofocus e stabilizzazione dell’immagine
Dotato di tecnologie ottiche avanzate, l’FE 100mm Macro è dotato di un set di motori autofocus rapidi e precisi e di stabilizzazione dell’immagine Optical SteadyShot integrata.
Quattro motori lineari XD quasi silenziosi alimentano il sistema di messa a fuoco automatica per velocità fino a 1,9 volte superiori rispetto all’FE 90mm f/2.8 Macro G OSS e piena compatibilità con lo scatto a raffica a 120 fps della a9 III e le modalità di scatto 4K 120p.
La messa a fuoco flottante aiuta a ridurre al minimo le aberrazioni a distanza ravvicinata e contribuisce inoltre a mantenere al minimo la lunghezza complessiva dell’obiettivo.
La messa a fuoco interna mantiene le dimensioni della lente costanti indipendentemente dalla distanza di messa a fuoco.
La stabilizzazione dell’immagine Advanced Optical SteadyShot è stata ottimizzata per le riprese macro ravvicinate.
La stabilizzazione integrata supporta il controllo coordinato tra corpo macchina e obiettivo per massimizzare l’efficacia della stabilizzazione quando l’obiettivo viene utilizzato in combinazione con un corpo macchina dotato di stabilizzazione tramite spostamento del sensore.
Comandi avanzati ed ergonomia
Questo obiettivo è stato progettato per fornire ai fotografi tutti i comandi di cui hanno bisogno a portata di mano.
L’interruttore limitatore della gamma di messa a fuoco consente all’utente di limitare la gamma di messa a fuoco per una messa a fuoco automatica più rapida.
La ghiera di messa a fuoco manuale può essere spostata avanti e indietro per passare dalla messa a fuoco automatica a quella manuale. Presenta inoltre scale di distanza e ingrandimento stampate.
Anello di apertura fisico per una regolazione rapida e tattile dell’impostazione dell’apertura.
L’interruttore De-click rimuove i fermi a scatto dall’anello di apertura per regolazioni fluide dell’apertura durante la ripresa video.
L’interruttore di blocco dell’iride impedirà che l’obiettivo venga spostato accidentalmente dalle impostazioni di apertura A e manuale.
Interruttore DMF a tempo pieno per attivare/disattivare l’impostazione Direct Manual Focus.
L’interruttore SteadyShot attiva o disattiva la stabilizzazione ottica dell’immagine.
Due pulsanti di blocco della messa a fuoco mantengono la posizione di messa a fuoco mentre vengono tenuti premuti oppure possono essere impostati su una serie di funzioni personalizzate.
Interruttore della modalità di messa a fuoco per impostare la messa a fuoco manuale o automatica dall’obiettivo.
La struttura resistente alla polvere e all’umidità, insieme al rivestimento al fluoro sull’elemento anteriore, proteggono l’obiettivo dagli agenti atmosferici e ne facilitano la pulizia.
Include il paraluce ALC-SH173 per ridurre al minimo i riflessi delle sorgenti luminose fuori asse.
Compatibilità del teleconvertitore
L’FE 100mm f/2.8 Macro GM è compatibile con i teleconvertitori Sony 1.4x e 2x, disponibili separatamente. Utilizzandoli, fotografi e videografi potranno raggiungere lunghezze focali effettive fino a 200 mm, sia per un maggiore ingrandimento che per distanze di lavoro più lunghe.
Il teleconvertitore 1,4x consente un ingrandimento massimo di 2x con una lunghezza focale effettiva di 140 mm e un’apertura massima di f/4.
Il teleconvertitore 2x consente un ingrandimento massimo di 2,8x con una lunghezza focale effettiva di 200 mm e un’apertura massima di f/5,6.
I moltiplicatori di focale offrono inoltre il vantaggio di distanze di lavoro più lunghe quando non si opera alla messa a fuoco minima dell’obiettivo. Questa distanza aggiuntiva può aiutare i fotografi a impostare più facilmente l’illuminazione con soggetti di piccole dimensioni per evitare ombre e altri elementi di distrazione, oltre a consentire ai fotografi di lavorare con soggetti nervosi o sensibili, come gli insetti, senza disturbarli.